top of page
IMG_20181013_171903.jpg
IMG_20200107_145549.jpg
IMG_20181111_155635.jpg
IMG_20181111_155611.jpg
IMG_20181111_155643.jpg
IMG_20191125_161700.jpg
IMG_20191125_161325.jpg
IMG_20201010_142628.jpg
IMG_20180609_144306.jpg

i conigli nani sono in fondo alla pagina.........

​

Gigante Pezzato (Checkered giant - Geant papillon français)


Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE PESANTI.
Peso: 5 - 6 kg e oltre.

Simile al "Gigante" è una razza di grande taglia e grande massa muscolare. Si ritiene derivi dalla Gigante Fiamminga; è stata importata nel 1910 dagli USA, dove se è stata sviluppata una varietà ben caratterizzata. Ha portamento eretto e struttura del corpo solida, allungata e armoniosa.
La pelliccia è folta, soffice e brillante e ha un colore bianco con presenza di macchie nere sui fianchi (da 6 a 8) e sulle guance, da una macchia a forma di farfalla sul naso, da cerchi neri intorno agli occhi e da una striscia nera sulla schiena. Lo Standard USA ammette anche macchie di colore blu.
Viene utilizzato nella produzione di ibridi commerciali per incrementare il peso alla macellazione.

 

Difetti gravi

 

Tipo troppo esile e lungo; punto bianco o fenditura bianca sul naso punto nero sotto il mento; anguilla visibilmente interrotta; mancanza anche di un solo punto sulla guancia; cerchi negli occhi collegati con altri disegni della testa; eccessivo sconfinamento della farfalla sul labbro inferiore; mancanza, anche in un solo lato, del disegno sui fianchi; disegno grossolano e legato. Macchie grossolane sul ventre anche tendenti a ricordare l’anguilla.

 

​

Rossa di Nuova Zelanda (New Zeland red - Roux neo zelandais)


Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE MEDIE.
Peso: 4,0-4,3 kg.

La Nuova Zelanda è stata selezionata come razza da carne negli Stati Uniti all'inizio del Novecento. Presenta tre varietà: Bianca, Rossa e Nera. In Inghilterra è stata creata anche una varietà blu. In Italia è riconosciuta in due distinte razze: la Bianca di Nuova Zelanda e la Rossa di Nuova Zelanda. Quella nera, poco diffusa in Italia (non rientra nello Standard Italiano), risponde perfettamente allo standard della Bianca (kg 4,3-4,7), ma ha un mantello nero uniforme, con occhi marrone scuro e unghie color corno scuro.
La Rossa di Nuova Zelanda presenta mantello rosso volpe brillante, occhi bruni e unghie color corno scuro. Il ventre, la parte inferiore della coda e l'interno delle zampe possono essere più chiare
Il corpo ha forma di parallelogramma. La pelliccia deve essere uniforme densa e ben strutturata per tutto il corpo.

Difetti gravi

Atipicità; sfumature grigie diffuse; pelliccia troppo lunga o troppo corta; orecchie eccessivamente deboli, sottili ciuffi neri o bianchi; ventre bianco; sottocolore bianco; cerchio dell’occhio bianco.

 

​

​

Lepre belga  (Belgian hare - Lievre belge)

 

Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE MEDIE.
Peso: 3,5 - 4,0 kg.

L'aspetto di questa razza di conigli ricorda quello di una lepre. Selezionata in Belgio, è stata ulteriormente sviluppata in Inghilterra, dove fu importata alla fine dell'Ottocento.
Le zampe, lunghe, diritte e fini, sorreggono un corpo allungato, snello e asciutto, dal ventre concavo e dal dorso arcuato, il tutto in un insieme armonioso che da l'idea di velocità e agilità. Il mantello è di un bel colore rosso volpe, molto voluminoso, con sfumature ondulate focate e castane date da ciuffi di peli principali con la punta nerastra.
Questa particolare colorazione, insieme al portamento eretto, è uno degli elementi di maggiore difficoltà che gli allevatori incontrano nella selezione in purezza. E' anche per questo che questa razza non è molto diffusa anche negli allevamenti amatoriali.
Il coniglio di razza Lepre è grazioso e nobile è pieno di temperamento.

Difetti gravi

Struttura del corpo tozza e troppo fortemente sviluppata; zampe corte e robuste; colore improprio o con macchie tendenti al grigio, al grigio-lepre o al giallo; mancanze di sfumature; ciuffi bianchi sul manto, giogaia

​

​

​

​

Fulva di Borgogna  (Burgundy fawn - Fauve de Bourgogne)


Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE MEDIE.
Peso: 4,5 - 5,0 kg.

Questa razza è stata creata in Francia all'inizio del Novecento dall'allevatore Albert Renard de la CelleSaintCyr (Yonne).
Ha una muscolatura asciutta e compatta. La pelliccia, folta e soffice e con pelo di media lunghezza, è di colore rosso-fulvo uniforme; la parte ventrale del corpo, il mento e i cerchi intorno agli occhi sono più chiari. La testa è arrotondata e ben salda alle spalle; le orecchie sono forti e pelose, portate a V, con una lunghezza massima di cm 14.
Di carattere mite e tranquillo, presenta una notevole rusticità e una buona prolificità.
Buona razza per la produzione di carne, che risulta sapida e non tendente alla filacciosità dopo la cottura. Viene frequentemente utilizzata per incroci anche negli allevamenti intensivi.

Difetti gravi

Fasce o chiazze bianche; ciuffi bianchi o neri; muscolatura insufficientemente sviluppata; unghie non pigmentate. Orlatura delle orecchie scura.

 

 

 

 

Blu di Vienna (Blue Vienna - Bleu de Vienne)

 

 


Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE MEDIE.
Peso: 4,2 - 5,0 kg.

La Vienna è presente in due varietà, classificate nello standard italiano come due razze distinte: Blu di Vienna e Bianca di Vienna. La razza è stata selezionata in Austria alla fine dell'Ottocento a partire da conigli grigio-blu di razza Argentata. Il nome deriva dal fatto che questi conigli furono esposti per la prima volta in pubblico ad una manifestazione cunicola tenutasi a Vienna.
E' considerata una razza da carne e viene allevata sia in purezza che per incroci a due e più vie, grazie alla capacità di trasferire alla prole incrociata buone caratteristiche produttive.
Razza media molto elegante, presenta un corpo cilindrico con buone masse muscolari. Linea del dorso arrotondata e pelliccia ricca di sottopelo, fitta e soffice. Il colore è blu ardesia intenso con sottopelo leggermente più chiaro e gli occhi azzurri.

 

 

 

Difetti gravi

 

Ciuffi o eccessivi peli bianchi; forte ruggine; unghie non pigmentate. Sottocolore non intonato al sovracolore.

 

 

 

​

​

 

 

Californiana (Californian - Californian)

 

Standard italiano delle razze cunicole: CATEGORIA RAZZE MEDIE. Peso: 3,75-4,3 kg.Questa razza è stata selezionata negli Stati Uniti intorno al 1920 e viene considerata, con la Bianca di Nuova Zelanda, la razza da carne per eccellenza. E' stata ottenuta incrociando dapprima soggetti di razza Cincilla con dei Russi. In un secondo tempo i migliori maschi così ottenuti, di colorazione cincilla, sono stati impiegati per un successivo incrocio con femmine Bianca di Nuova Zelanda. Ne sono derivati dei soggetti dalle caratteristiche morfologiche proprie del Russo (estremità degli arti, naso, orecchie di colore nero) dal pelo fitto e dalla carne ottima. E' poi seguito un lungo lavoro di selezione che ha portato a fissare i caratteri. Questa razza è molto diffusa negli allevamenti intensivi per la produzione di carne sia in purezza sia in incroci, in particolare con la Bianca di Nuova Zelanda. Ha una muscolatura forte e soda ed una ossatura estremamente leggera (buona resa al macello). Il pelo è corto e il colore del mantello è bianco con macche nere su naso, orecchie, zampe e coda. La colorazione di queste macchie, più o meno accentuata, va dal nero al grigio scuro (ammesse anche macchie avana) e sfuma dolcemente sino a scomparire nel bianco candido della pelliccia. Gli occhi sono rosso-albino, le unghie color corno generalmente scuro. In Inghilterra sono accettate le estremità di colore cioccolato, blu o lilla.

Difetti gravi

Tipo gigantesco; tipo simile al Russo; muscolatura insufficiente; pelle grossolana e priva di elasticità; macchie di vario colore nelle parti bianche; sopra agli occhi, sottogola; chiazze bianche nelle macchie scure (sopra le orecchie, zampe, mascherina del naso, coda); pelo ecc

cessivamente lungo o troppo corto; unghie depigmentate.

 

 

Nani Colorati  (Coloured dwarf - Nains de couleur)

disponibili nelle colorazioni : martora  blu  

Peso: massimo 1,2 kg.Geneticamente, per mole e per caratteristiche i Nani colorati sono praticamente uguali all'Ermellino (o Polacco) dal quale derivano. L'unica differenza è il mantello, che può avere tutte le colorazioni delle razze riconosciute, eccetto le Pezzate. Nella colorazione "Martora" è ammesso oltre al bruno e al blu anche il giallo (o siamese). Il corpo è raccolto, corto e arrotondato, come la testa. La lunghezza massima delle orecchie è di 7 cm. Le zampe sono corte ed esili, la coda piccola e perfettamente aderente.

Difetti gravi

Soggetti atipici; testa troppo stretta e allungata; orecchie sottilissime; soggetto sessualmente non completamente sviluppato, in rapporto alla categoria di presentazione in mostra.

 

 

 

 

 

 

 

 

​

​

​

​

​

teddyzwerg ( nano d'angra )

​

Caratteristiche del coniglio nano teddyzwerg

​

 Teddyzwerg e'un coniglio di razza nana allevato in Germania dal 2004.
-peso 900 - 1400 gr
-la forma del corpo e' tozza
-pelliccia simile a un orsacchiotto
-zampe corte
-muso grosso con criniera
-orecchie corte (5-6 cm)

teddyzwerg conosciuto anche col nome di angora nano o coniglio orsacchiotto

​

famoso per il suo pelo fantastico. Anche se possiamo pensare che questo è un animale da compagnia moderno, il coniglio teddyzwerg  (nano d’Angora ), è stato un animale domestico dalla metà del XVIII secolo, in Francia.

Ci sono diverse sottovarietà, abbastanza simili tra loro. Tutti hanno pelo  lungo . I conigli possono riprodursi in qualsiasi momento dell’anno, dal momento che le femmine non hanno un periodo di estro fisso.

È un animale molto docile e pacifico, che può vivere tra 10 e12 anni e che è facilmente addomesticabile. Questo è il motivo per cui viene scelto come animale domestico in case dove ci sono bambini.

Per la sua caratteristica di avere il pelo lungo sulla testa si può creare diverse acconciature : da naturale con caduta del pelo a formare come un caschetto , fino ad imbizzarirsi in varie acconciature strane  basta usare dei semplici  elasticini per capelli , o spazzole e phon......

 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Ariete Nano (Lop Dwarf - Belier nain)

disponibili nelle colorazioni : blu , siamese , fulvo , blu focato

 

. Peso: 1,5 kg.Vengono chiamate Ariete tutte le razze di conigli con orecchie cadenti ai lati della testa e incapaci di movimento. La lunghezza delle orecchie, in queste razze, non viene misurata dalla punta alla base, ma dalla punta di un orecchio alla punta dell'altro. La razza "Ariete Nano" (o Ariete Olandese) è stata riconosciuta nel 1980 ed è la razza Ariete di taglia più piccola. E' stata selezionata in Olanda partendo da Arieti Francesi e Inglesi e conigli Nani. La testa è compatta e le orecchie non devono raggiungere il terreno e hanno una lunghezza di 24-28 cm. Il collo non è visibile, la nuca è corta. Le zampe sono corte, forti e dritte. Quelle anteriori poggiano leggermente. Le varietà di colore sono molto numerose e sono ammesse tutte le colorazioni eccetto quella argentata.

Difetti gravi

Mancanza di tipicità dell’Ariete; corpo troppo lungo; muscolatura troppo debole; testa eccessivamente fine; corona mancante; temporaneo portamento eretto di una o ambedue le orecchie; lunghezza complessiva delle orecchie inferiore a cm. 24 superiore a cm. 28; pelliccia floscia; prevalenza del color bianco nei soggetti pezzati, soggetto sesualmente non completamente sviluppato in rapporto alla categoria di presentazione in mostra.

​

IMG_20181111_155635.jpg
Edited Image 2016-02-06 20-09-59
007.JPG
IMG_20201219_152106_257.jpg
IMG_20201219_152019_614.jpg
IMG_20201022_143151_787.jpg
IMG_20180609_144410.jpg
IMG_20200712_182925.jpg
IMG_20190530_103201.jpg
IMG_20190210_102628.jpg
IMG_20170909_170730.jpg
ea8737058ac0bda8708126c1b4796470_210_175
bottom of page